Miglior sommelier d’Italia ASPI 2012

E’ Gennaro Buono, ventottenne Sommelier presso il Resort Hapimag Pentolina di Chiusdino in provincia di Siena a vincere il prestigioso titolo Miglior Sommelier d’Italia ASPI 2012.

Questa quinta edizione del concorso ha visto la presenza di una Giuria di altissimo livello composta, tra gli altri, da Piero Sattanino, Miglior Sommelier del Mondo (1971), Giorgio Grai, enologo di fama internazionale, dalla Presidentessa della neonata Association Maroquine des Sommeliers, Michele Chantome, da Karina Tholin, Presidente dell’associazione Sommelier Foreningen di Svezia, da Dashamir Elezi, Presidente dell’Associazione Sommelier dell’Albania, e Kostas Touloumtzis, Presidente emerito dell’ASI, Association de la Sommellerie Internationale, di cui ASPI è la rappresentante per l’Italia.

Le ultime prove del concorso si sono svolte nella giornata di sabato 22 settembre presso la Galleria Civica di Termoli. Gennaro Buono ha così dovuto affrontare in finale, nelle varie prove di degustazione, decantazione, abbinamento cibo-vino, correzione carta dei vini, servizio al tavolo, dimostrazione dialettica in lingua straniera, i validi Salvatore Salerno, Sommelier al ristorante “Des Berges” del Four Seasons Hotel di Ginevra, secondo classificato, e il terzo classificato Giacomo Morlacchi, Sommelier al ristorante “Il Vino” di Courchevel.

All’interno del Concorso Miglior Sommelier d’Italia si è inserito, per la prima edizione, il “Gran Premio Tintilia e Vitigni Autoctoni”. Ad aggiudicarsi il premio Antonio Garofolin, Sommelier ed insegnante tecnico-pratico presso l’Istituto Alberghiero di Rovereto, mentre il premio al Miglior Degustatore è andato a Gennaro Buono.

Questo Concorso ha mostrato, ancora una volta, una grande preparazione dei candidati a dimostrazione che questa professione non manca di dare continui stimoli all’approfondimento delle proprie conoscenze e capacità nonché a creare il clima di serietà e credibilità che contraddistingue l’ASPI.
L’appuntamento è quindi per l’anno prossimo con il Concorso Miglior Sommelier d’Italia cui si affiancherà, nel mese di settembre, il prestigioso Concorso Miglior Sommelier d’Europa, che si svolgerà nella città di Sanremo. L’organizzazione dell’evento è affidata ad ASPI, su mandato internazionale da parte di ASI, e prevede un interessante programma che sarà disponibile sul sito www.mse2013.eu , online tra pochi giorni.

Nella foto, da sinistra: Giacomo Morlacchi, Gennaro Buono e Salvatore Salerno.

Articoli raccomandati

Nessun commento ancora. Dì la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.