Salta al contenuto

Formazione

La formazione per appassionati e per addetti ai lavori

Il “Corso propedeutico per Sommelier” si svolge all’interno di strutture scelte dall’associazione (alberghi, ristoranti, scuole, ecc) e consiste in tre fasi denominate “primo livello” e “secondo livello” e “terzo livello”.

Al termine del 1 e del 2° corso, solitamente conclusi nell’arco di due anni, al candidato che supera il colloquio di verifica al termine del primo livello e l’esame finale al termine del secondo livello, verrà rilasciato il titolo di “Mastro Coppiere”, che gli consentirà di accedere al terzo livello che si concluderà con l’esame per ottenere l’attestato di Sommelier.

La proposta innovativa di ASPI

In una delle sue espressioni più raffinate “Non c’è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono in pochi in grado di capire che cosa abbia sapore“, il filosofo Confucio esprime bene il legame complicato tra il vino ed il cibo e della necessità di conoscerli per apprezzarli e renderci felici. Infatti, il vino ed il cibo rappresentano una cultura, o piuttosto la rappresentazione di differenti culture. Sono i testimoni privilegiati della vita.

Per soddisfare il pubblico di appassionati di sommellerie e di gastronomia, ASPI ha ideato un progetto culturale – formativo ad hoc per introdurre ai segreti della degustazione e dell’abbinamento cibo-vino. Si tratta di una proposta innovativa che, in chiave “smart”, prevede un metodo di insegnamento più attuale e di facile memorizzazione con lezioni didattiche e pratiche interattive dedicate alle basilari caratteristiche dell’affascinante mondo della sommellerie nonché all’introduzione ai prodotti di qualità ed a una sana alimentazione, senza tralasciare il piacere della tavola.

L’obiettivo è quello di coinvolgere gli appassionati, qualsiasi sia il loro livello di conoscenza e/o formazione, in tutte le tematiche che verranno sviluppate nel programma di questo corso e permettere loro di trovare le risposte alle domande che si presentano frequentemente su argomenti affrontati raramente nei tradizionali corsi.