Salta al contenuto

Formazione

La formazione per appassionati e per addetti ai lavori

Il “Corso propedeutico per Sommelier” viene garantito dagli esperti ASPI all’interno di strutture scelte dall’associazione (alberghi in particolar modo) e consiste in due fasi introduttive teoriche denominate di “primo livello” e di “secondo livello”.

Al termine delle due fasi, solitamente concluse nell’arco di due anni, al candidato che supera il colloquio di verifica al termine del primo livello e l’esame finale al termine del secondo livello, con presenza di commissari esterni, verrà rilasciato il titolo di “Mastro Coppiere”, che gli consentirà di: accedere ai corsi per degustatore, direttore di corso e formatore tecnico su materie specifiche.

La proposta innovativa di ASPI: il percorso interattivo

In una delle sue espressioni più raffinate “Non c’è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono in pochi in grado di capire che cosa abbia sapore“, il filosofo Confucio esprime bene il legame complicato tra il vino ed il cibo e della necessità di conoscerli per apprezzarli e renderci felici.

Infatti, il vino ed il cibo rappresentano una cultura, o piuttosto la rappresentazione di differenti culture. Sono i testimoni privilegiati della vita.

Per soddisfare il pubblico di appassionati di sommellerie e di gastronomia, ASPI ha ideato un progetto culturale – formativo ad hoc per introdurre ai segreti della degustazione e dell’abbinamento cibo-vino. Si tratta di una proposta innovativa che, in chiave “smart”, prevede un metodo di insegnamento più attuale e di facile memorizzazione con lezioni didattiche e pratiche interattive dedicate alle basilari caratteristiche dell’affascinante mondo della sommellerie nonché all’introduzione ai prodotti di qualità ed a una sana alimentazione, senza tralasciare il piacere della tavola

L’obiettivo è quello di coinvolgere gli appassionati, qualsiasi sia il loro livello di conoscenza e/o formazione, in tutte le tematiche che verranno sviluppate nel programma di questo corso e permettere loro di trovare le risposte alle domande che si presentano frequentemente su argomenti affrontati raramente nei tradizionali corsi.

La formazione professionalizzante

Il corso “advanced”

Dopo un rodaggio di oltre dieci anni avviato con i due corsi propedeutici ed il tutorato, ASPI ha messo a punto e  completato il programma per terzo livello,  denominato “advanced”, che svilupperà specifiche tematiche relative alla formazione del sommelier moderno, quali la gestione delle bevande, del marketing, del turismo del vino ecc ecc.

A questo corso possono accedere i Mastro Coppiere ed i Sommelier che intendono aggiornarsi per perfezionare le loro conoscenze a un livello superiore.
I potenziali candidati devono essere consapevoli del fatto che il livello è significativamente più alto rispetto al certificato di Mastro Coppiere e che è necessario effettuare studi considerevoli in preparazione a questo corso. Il programma si svolge su 13 lezioni, con la giornata dedicata alla prova finale che aprirà l’accesso al percorso tutorato per l’esame di abilitazione alla professione di Sommelier.
Le lezioni sono presentate da Sommelier ed esperti utilizzando il format power-point intervallato da una serie di degustazioni di vini, oltre a una dimostrazione di servizio pratico.

Il “Tutorato”: percorso teorico-pratico per la preparazione all’Abilitazione di Sommelier ASPI

Il Sommelier che avrà frequentato e superato il test del corso advanced, potrà iscriversi al “percorso tutorato” per guadagnare i crediti, secondo il criterio uniformato dei corsi universitari, che gli daranno accesso all’esame di Abilitazione di ASPI.

Tali crediti dovranno essere certificati dal Tutor, ovvero dalla persona preposta a seguire l’esperienza e l’evoluzione professionale del candidato per un periodo non inferiore ad un anno.

Al termine del percorso tutorato, il candidato dovrà presentare una tesina su un argomento concordato con il Tutor e dimostrare di aver interiorizzato i fondamentali standard professionali, cioè le tecniche relative alla degustazione, all’abbinamento cibo-vino ed al servizio, ai quali dovrà far apprezzare le sue qualità attitudinali di cortesia e  savoir faire, nonché quella di saper proporre e vendere una bevanda.

Al termine, dopo aver dimostrato alla Commissione le sue conoscenze teoriche e pratiche, potrà ottenere l’Abilitazione a Sommelier ASPI.