Salta al contenuto

Istituti Alberghieri

Il sommelier junior

ASPI ha tra le sue priorità la formazione professionale dei sommelier. Per questo motivo nel 2018 ha dato avvio alla collaborazione con alcuni istituti alberghieri, con un progetto denominato “Sommelier Junior”, che si sviluppa all’interno del loro percorso di studio curricolare.

Lo scopo di questa iniziativa è di fornire ai futuri ambasciatori dell’enogastronomia e dell’accoglienza turistica le più attuali ed indispensabili competenze di lavoro  a completamento della loro formazione.

Questa proposta professionale di ASPI che mira alla formazione di operatori del settore alberghiero, con indirizzo di cucina e sala in grado di valutare situazioni e prendere decisioni opportune da veri professionisti del settore stesso ha un alto valore tecnico e culturale.

Ecco alcuni degli argomenti proposti agli studenti:  La figura del Coppiere  e del Sommelier,  Approccio responsabile alla bevanda alcolica, Viticoltura, Enologia, Tecnica della Degustazione, Tecnica dell’Abbinamento cibo-vino, Enografia nazionale e dei più importanti paesi produttori.