Fabio Masi

Fabio Masi, primo classificato al Concorso Miglior Sommelier d’Italia nel 2009 e vincitore del titolo in Svizzera nel 2012, lavora presso il Ristorante des Bergues del Four Seasons Hotel di Ginevra, dove vive dal 2008.
Diplomatosi presso l’Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano, Fabio intraprende una interessante carriera in Europa e nel mondo prima di approdare in Svizzera.
Il suo esordio é a Londra come commis sommelier al Waterside Inn Restaurant cui segue il Restaurant Le V del Four Seasons Hotel di Parigi. Da Parigi a New York presso il Restaurant Daniel per poi fare ritorno in Italia per trascorrere un anno a Firenze al tre stelle Michelin Enoteca Pinchiorri.
Considerati i suoi continui ed importanti spostamenti, chiediamo a Fabio quanto é importante per un sommelier fare esperienze all’estero.

“Io ho avuto la fortuna, fin dalla scuola alberghiera, di fare stage all’estero. Questo permette, senza dubbio, di apprendere meglio la lingua straniera, degustare vini diversi da quelli italiani ma soprattutto di apprendere la cultura di un Paese differente.
L’inglese per il nostro mestiere (più che mestiere, direi una passione) é fondamentale al giorno d’oggi. Una esperienza in un Paese anglosassone diventa quindi fondamentale….per me questo é stato il primo obiettivo: imparare bene l’inglese per comunicare con più persone possibili, senza avere difficoltà…
La Francia, in seguito, per i vini è una testa di serie….un’esperienza professionale in un ristorante francese permette veramente di capire la vera Sommellerie sotto tutti i punti di vista.
E poi bisogna uscire dal nostro continente. Gli Usa per me sono stati un’apertura a 360 gradi. Dell’America adoro l’apertura dei clienti nel degustare vini spagnoli, greci, sud africani, cileni, italiani.
Qui in Europa siamo ancora un po’ chiusi sotto questo punto di vista. Mi piacerebbe che ci fossero delle carte dei vini più internazionali e più visione da parte di tutti noi Sommelier.”