• Corsi di formazione

    L'ASPI organizza corsi di formazione per sommelier su tutto il territorio nazionale, seguendo un percorso didattico di eccellenza. Read More
  • Come associarsi

    I soci ASPI hanno diritto a vantaggi esclusivi, con la possibilità di partecipare a concorsi ed eventi nazionali e internazionali. Read More
  • Concorso Nazionale

    Il Concorso Nazionale ASPI è un'occasione unica di confronto e crescita per tutti i sommelier italiani, che attira personalità di livello mondiale. Read More
  • 1
  • 2
  • 3
Home

ExpoGusto

ExpoGusto, salone delle eccellenze agroalimentari ed eno-gastronomiche: 15, 16, 17 Novembre a Lugano
 In programma dal 15 al 17 novembre 2014 al Palazzo dei Congressi di Lugano, la prima edizione di ExpoGusto, il salone dedicato all’eno-gastronomia mondiale e al food lifestyle.
 La prima edizione di ExpoGusto, salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche, si svolgerà dal 15 al 17 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano.
ExpoGusto si rivolge ai professionisti italiani e svizzeri dell’alta eno-gastronomia, ma anche agli appassionati della cucina di qualità.
Saranno presenti un centinaio di ospiti, fra cui produttori di vini e specialità gastronomiche; espositori che arrivano dal Canton Ticino, dalla Svizzera, dall'Italia e dall’Europa.
All’interno del Palazzo dei Congressi di Lugano, i produttori offriranno in degustazione formaggi, salumi, vini, dolci, conserve, cioccolato, grappe, pasta, birra e molto altro ancora.
ExpoGusto è una straordinaria occasione per dare adeguata ed opportuna visibilita a prodotti eccellenti; una straordinaria occasione per incontrare operatori interessati e il grande pubblico degli appassionati provenienti non solo dal Ticino ma anche dal nord Italia grazie alla collazione vincente di Lugano, che dista pochi chilometri da Milano, Como e Varese.
La manifestazione nasce con l’obiettivo di promuovere le eccellenze eno-gastronomiche in un territorio, come quello ticinese, nel quale primeggiano ancora prodotti di qualità e la voglia di conoscere ancora meglio prodotti eccellenti.
Il Ticino è infatti una regione privilegiata dal profilo gastronomico, che fa onore alla cultura culinaria, ed è particolarmente gratificato da eccellenti ristoranti premiati con stelle, soli e toques dalle più importanti guide gastronomiche, a conferma della tradizione che lo vuole terra di grandi cuochi già dal Medioevo.
Lugano, nota per una grande capacità finanziaria che la pone tra le prime città per concentrazione d’istituti bancari, è una località turistica molto frequentata e una città aperta all’accoglienza.
In questa ottica la manifestazione vuole diventare un appuntamento fisso per la città di Lugano, per creare un punto di degustazione di alto livello, rivolto ad appassionati ed opinion leaders, dove promuovere prodotti eccellenti, decantandone la storia e le qualità, e divulgare la cultura e la tradizione enogastronomica.
La manifestazione si rivolge ai professionisti italiani e svizzeri dell’alta gastronomia, ma anche agli appassionati della cucina di qualità. Grazie ai prodotti in esposizione, sarà possibile fare un percorso di degustazione per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro paese e assaggiare i prodotti presentati dagli espositori Appassionati, operatori, golosi e curiosi sono tutti invitati per lasciarsi sedurre e coinvolgere dalle storie di passione, cura e dedizione con cui le materie esposte sono state prodotte e lavorate dai numerosi artigiani del gusto presenti alla manifestazione.
Il programma di ExpoGusto si articola in tre giornate, dal sabato al lunedì; accanto alla parte espositiva sono previsti laboratori in collaborazione con esperti del settore della ristorazione, degustazioni guidate e percorsi sensoriali per chi voglia conoscere meglio le peculiarità e le caratteristiche delle produzioni artigianali.
ExpoGusto nasce dalla partnership tra Iron3, azienda specializzata in organizzazione di eventi B2B per aziende vinicole, e Multimedia Tre, azienda specializzata nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche dal 1992. Grazie alla consolidata esperienza nell’organizzazione di eventi, Iron3 e MultiMedia Tre gettano le basi per offrire un evento unico e ricco, in grado di soddisfare sia l’espositore che il visitatore.

Miglior Sommelier di Malesia

Si è conclusa a Kuala Lampur la tre giorni del Concorso per il Best Sommelier of Malaysia 2014, titolo vinto da Britt Ng Choong Yoon, sommelier al Bistro Moderne di Marina Bay a Singapore.
In questa edizione hanno partecipato ben 12 giovani professionisti, tra cui due donne, valutati da una giuria di alto profilo tecnico-internazionale: Giuseppe Vaccarini, in veste di Presidente di giuria, Nelson Chow, Vice Presidente A.S.I. per l'Asia-Oceania, il sommelier Yuhei Teraoka  dal Giappone e il sommelier Guillaume Villien dalla Francia.
Le prove del concorso sono state magistralmente dirette  dal Presidente della Sommelier Association of Malaysia, Mr. Roderick Wong, che ha ricevuto anche il diploma di Sommelier ad Honorem dell'ASPI.
I candidati hanno dimostrato una buona conoscenza della gastronomia e dei vini, tenuto conto che nel loro Paese, e più in generale nei Paesi asiatici, la produzione del vino è rara e quindi, per visitare i produttori di vino, occorre spostarsi in altri continenti.
Durante la finale, i tre candidati, Justin Ho Li Vern, Danny Tai ed il vincitore Britt, hanno anche stupito il pubblico per la padronanza e la sicurezza nelle prove pratiche. Certamente, in futuro, i sommelier dei Paesi asiatici potrebbero diventare dei temibili avversari per i sommelier europei....

Login



Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Contatti+39 02 87383831

ASPI

Go to top