• Corsi di formazione

    L'ASPI organizza corsi di formazione per sommelier su tutto il territorio nazionale, seguendo un percorso didattico di eccellenza. Read More
  • Come associarsi

    I soci ASPI hanno diritto a vantaggi esclusivi, con la possibilità di partecipare a concorsi ed eventi nazionali e internazionali. Read More
  • Concorso Nazionale

    Il Concorso Nazionale ASPI è un'occasione unica di confronto e crescita per tutti i sommelier italiani, che attira personalità di livello mondiale. Read More
  • 1
  • 2
  • 3
Home

Miglior Sommelier di Malesia

Si è conclusa a Kuala Lampur la tre giorni del Concorso per il Best Sommelier of Malaysia 2014, titolo vinto da Britt Ng Choong Yoon, sommelier al Bistro Moderne di Marina Bay a Singapore.
In questa edizione hanno partecipato ben 12 giovani professionisti, tra cui due donne, valutati da una giuria di alto profilo tecnico-internazionale: Giuseppe Vaccarini, in veste di Presidente di giuria, Nelson Chow, Vice Presidente A.S.I. per l'Asia-Oceania, il sommelier Yuhei Teraoka  dal Giappone e il sommelier Guillaume Villien dalla Francia.
Le prove del concorso sono state magistralmente dirette  dal Presidente della Sommelier Association of Malaysia, Mr. Roderick Wong, che ha ricevuto anche il diploma di Sommelier ad Honorem dell'ASPI.
I candidati hanno dimostrato una buona conoscenza della gastronomia e dei vini, tenuto conto che nel loro Paese, e più in generale nei Paesi asiatici, la produzione del vino è rara e quindi, per visitare i produttori di vino, occorre spostarsi in altri continenti.
Durante la finale, i tre candidati, Justin Ho Li Vern, Danny Tai ed il vincitore Britt, hanno anche stupito il pubblico per la padronanza e la sicurezza nelle prove pratiche. Certamente, in futuro, i sommelier dei Paesi asiatici potrebbero diventare dei temibili avversari per i sommelier europei....

ASPI Molise-Abruzzo a “Calici di Stelle”

L’amministrazione comunale di Campomarino (CB) che fa parte delle Città del Vino, organizza da molti anni a questa parte la manifestazione “Calici di Stelle” nel giorno 10 agosto, nel borgo vecchio della ridente cittadina marinara, in collaborazione con l’Associazione Movimento Turismo del Vino. Questo anno, per la prima volta, è stata chiesta la collaborazione di ASPI Molise-Abruzzo che con i suoi sommelier ha guidato le degustazioni delle aziende di Campomarino presenti. Campomarino è il comune molisano con più ettari di terreno vitati, con quattro aziende presenti. Oltre alla cantina sociale infatti ricordiamo le cantine Di Majo Norante, Borgo di Colloredo e Di Tullio, che hanno fornito i vini della serata con in testa TINTILIA DOC, Molise Rosso, e Molise Falanghina DOC, sempre più apprezzata.
La serata si è tenuta nei locali e nel roof garden della prestigiosa dimora di Palazzo Norante, recentemente ristrutturato e degna cornice per la serata, il tutto allietato dalla raffinata musica dei “The Luiton Band”. La giunta comunale di Campomarino era rappresentata dall’assessora al Turismo Anna Saracino: “Manifestazioni come questa sono importanti” – ha detto la giovane assessora – “in particolare Calici di Stelle che si colloca il 10 agosto di ogni anno in un periodo in cui sono presenti molti turisti nella nostra cittadina, che provengono da tutte le parti d’Italia. Per loro questa è l’occasione per gustare i vini del luogo con la guida di valenti professionisti quali i sommelier ASPI si stanno dimostrando.” L’assessora Saracino ha quindi testimoniato la volontà di proseguire la collaborazione con ASPI anche in eventi futuri inerenti il mondo dell’enogastronomia.

Login



Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Contatti+39 02 87383831

ASPI

Go to top