Gennaro Buono

Gennaro Buono, Sommelier e Miglior Sommelier d’Italia ASPI 2012, lavora presso il due stelle Michelin “Il Pagliaccio” di Roma. Il curriculum di Gennaro conta importanti esperienze all’estero, dalla Svizzera all’Olanda, senza dimenticare i prestigiosi ruoli ricoperti al Savoy Beach Hotel Paestum, al Capri Palace Hotel e molti altri.

Davanti all’apparente banalità della domanda “che lavoro fai?”, Gennaro ci risponde istintivamente dicendo che, prima di tutto, segue la sua passione.
“Il sommelier è una professione straordinaria, che chiaramente si è evoluta molto negli ultimi anni.Oggi un bravo sommelier ha competenze diverse, che a parte il vino, vanno dal mondo delle acque, al caffè, al tè, cultura su sigari, olio, formaggi, salumi e tutto quello che è legato all’analisi sensoriale…tutto questo mi da nuovi stimoli ogni giorno, tante ricerche, tanti mondi paralleli che si aprono, la possibilità di scoprire nuove culture, usanze, modi di fare, tecniche di servizio diverse… la bellezza di poter trasmettere tutte queste emozioni ai nostri ospiti ripaga i tanti sforzi che si fanno ogni giorno, le tante ore di lavoro, spesso seguite dallo studio e dall’aggiornamento. Il mondo della sommellerie professionale è affascinante, quando assaggio un vino ripercorro nel bicchiere la sua storia… vigne, terreni, la magia della natura corredata dalla mano dell’uomo è capace di creare tali meraviglie e noi abbiamo il privilegio di poter toccare con mano tutto questo!”